03 nov - www.tanogabo.it (tanogabo) -
La ricerca della bellezza ideale secondo i canoni classici colloca Girodet fra gli artisti neoclassici seguaci di Jacques-Louis David, di cui è uno dei più significativi rappresentanti a fianco di Antoine-Jean Gros, François Gérard e Ingres. Ma la sua forte aspirazione ad una nuova espressività permea i suoi lavori di una grazia e di una poesia che prefigurano una chiara impostazione romantica.
continua qui:
neoclassicismo girodet
25 set - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Di origine creola e orfano a 14 anni, fu allievo di Pierre Jules Jollivet (1803 -1871) e di Paul Delaroche all’École des Beaux-Arts nel 1846. Vinse il Prix de Rome nel 1849 con l'”Ulisse riconosciuto da Euriclea“, divenne membro dell’Accademia di Belle Arti nel 1882 e insegnò nell’Académie Julian. Ottenne numerose commissioni ufficiali, tra le quali le decorazioni dell’Opéra di Parigi, di quella
continua qui:
gustave boulanger
02 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Seppe associare l’insegnamento della scuola bolognese alla tradizione della scuola veneta del Cinquecento. Nella chiesa di S. Chiara a Vicenza si trova il dipinto di San Lorenzo, in Santa Maria di Monte Berico il Trionfo di Francesco Grimani con la Vergine. Si segnalò con quadri di carattere mitologico. Carpioni Giulio, pittore e incisore veneto (Vicenza, 1611 – Verona, 1674), allievo di Alessan
continua qui:
carattere mitologico carpioni
07 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) -
Può costituire un concetto filosoficamente rilevante il tentativo d'immaginare che le cose, nel loro sussistere, possiedano quella coscienza implicita in grado di trascendere l'ora e il singolo momento della loro stessa creazione. Percependo tramite coloro che ne fanno uso, di volta in volta le precipue associazioni umane, inclusa quella che determina il coordinamento occasionalmente soggettivo t
continua qui:
arte pop art moderno palazzi
31 ago - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Prozio di Palma il Giovane, fin da giovane a Venezia, fu probabilmente allievo di Giambellino, pur mantenendo i contatti con l’arte bergamasca. Seguì in modo particolare Giorgione, specie nelle opere giovanili, nelle Madonne e nelle Sacre conversazioni. Nell’età più matura, rivela invece il contatto con la nuova pittura di Tiziano, pur senza mai lasciarsi attirare dal contenuto drammatico di que
continua qui:
palma il vecchio tiziano
27 giu - www.tanogabo.it (tanogabo) -
La più pregnante elevazione dell’uomo la troviamo nella Passione di Cristo che ha sempre costituito un richiamo importante ed essenziale per l’uomo immerso in un universo di luce e di tenebre. Questo evento ha, certamente, turbato menti e coscienze e ha provocato dolore, stupore, conversioni. Il Venerdì Santo ci ricorda che Gesù, pur essendo figlio di Dio, nella sua Passione ha subito nelle carn
continua qui:
passione di cristo reni
28 apr - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Figlio dell’orefice Ubertino Verdi, fu allievo del Perugino e poi aiutante del Franciabigio e risentì anche di influssi di Andrea del Sarto, come Michelangelo, Raffaello e Dürer. Eseguì una serie di quadretti di soggetto sacro e profano, mostrando una vivace fantasia nell’accostare figure e colori. Prese parte alla decorazione della Camera nuziale Borgherini verso il 1515-1520. Dopo aver passat
continua qui:
bacchiacca francesco ubertini