In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata la scoperta di una galassia primordiale che è stata catalogata come REBELS-25 e mostra una struttura rotante già ordinata come non ci si aspetta da una galassia così antica.
Leggi i commenti:
rebels-25 alma
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata la scoperta di una galassia primordiale che è stata catalogata come GS-NDG-9422, o semplicemente 9422, in cui i gas nebulari generano una luminosità superiore a quella delle stelle.
Leggi i commenti:
james webb gs-ndg-9422
»
Affossa
In un’immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb viene mostrata Arp 107, una coppia di galassie interagenti. La galassia spirale UGC 5984 (o PGC 32620) e la galassia ellittica MCG +05-26-025 (o PGC 32628) finiranno per fondersi. La coppia Arp 107 è già stata studiata diverse volte con vari telescopi ma la combinazione degli strumenti MIRI (Mid-Infrared Instrument) e NIRCam (Near-Infrar
Leggi i commenti:
james webb arp 107
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di uno studio riguardante galassie primordiali che sembravano troppo massicce per la loro età concludendo che in realtà era la luce generata dall'attività dei loro buchi neri supermassicci a creare un'impressione sbagliata.
Leggi i commenti:
james webb ceers
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" gengono riportati i risultati dello studio di tre galassie primordiali molto compatte con caratteristiche non spiegabili dagli attuali modelli cosmologici. Un team guidato da ricercatori della Penn State University ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale James Webb.
Leggi i commenti:
james webb rubies
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di uno studio sulla fusione in atto tra due ammassi galattici che stanno formando un unico nuovo ammasso catalogato come MACS J0018.5+1626, o semplicemente MACS J0018.5.
Leggi i commenti:
materia oscura
»
Affossa
In un articolo in fase di peer-review e disponibile in anteprima sul server ArXiv viene riportata l'identificazione delle galassie primordiali JADES-GS-z14-0 e JADES-GS-z14-1, che potrebbero essere le più lontane scoperte finora.
Leggi i commenti:
jades-gs-z14-0
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata l'osservazione di venti fortissimi provenienti dal buco nero supermassiccio al centro della galassia Cosmos-11142 che hanno inibito la formazione stellare al suo interno.
Leggi i commenti:
james webb cosmos-11142
»
Affossa
In un articolo sottoposto per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio dell'eccezionale ritmo di formazione stellare nella galassia M82. Un team di ricercatori guidato da Alberto Bolatto dell'Università del Maryland a College Park, ha usato il telescopio spaziale James Webb per mappare i potenti venti galattici che espellono vaste quantità di gas.
Leggi i commenti:
james webb m82
»
Affossa
In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "Nature" e uno accettato per la pubblicazione sulla rivista "Astronomy & Astrophysics", vengono riportati diversi aspetti di uno studio della galassia GN-z11, una delle più distanti conosciute, che ha rivelato la presenza del più distante e antico buco nero trovato finora.
Leggi i commenti:
james webb gn-z11
»
Affossa
Immagini di 19 galassie a spirale catturate dal telescopio spaziale James Webb sono state rilasciate all'interno del progetto PHANGS (Physics at High Angular resolution in Nearby GalaxieS). Si tratta di galassie distanti fino a 65 milioni di anni luce che vediamo di piatto.
Leggi i commenti:
james webb phangs
»
Affossa
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble viene mostrato LEDA 60847, un gruppo di galassie interagenti. La galassia più grande ha un nucleo galattico attivo con un buco nero supermassiccio circondato da materiali che vengono scaldati al punto da generare le emissioni elettromagnetiche dietro alla sua luminosità. Questa galassia sta interagendo con le sue vicine.
Leggi i commenti:
leda 60847 hubble
»
Affossa
In un articolo in fase di pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di osservazioni di galassie primordiali che mostrano strane forme, decisamente diverse da quelle a cui siamo abituati e paragonate a banane e perfino a grissini.
Leggi i commenti:
cosmologia materia oscura
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel cosiddetto Piano supergalattico. Un team di ricercatori ha usato risultati ottenuti dalla simulazione al supercomputer SIBELIUS per offrire una spiegazione basata su fusioni galattiche.
Leggi i commenti:
cosmologia materia oscura
»
Affossa
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble viene ritratto Arp-Madore 2339-661, un oggetto che fino a non molti anni fa era considerato una coppia di galassie interagenti, catalogate come NGC 7733 (in basso a destra) e NGC 7734 (in alto a sinistra). Tuttavia, osservando il braccio superiore di NGC 7733 è possibile vedere una sorta di grande nodo di colore diverso dal blu.
Leggi i commenti:
hubble
»
Affossa
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble viene mostrata Arp 107, una coppia di galassie interagenti che stanno andando verso una collisione. Le due galassie, la galassia spirale UGC 5984 (o PGC 32620) e la galassia ellittica MCG +05-26-025 (o PGC 32628), finiranno questo processo in una fusione.
Leggi i commenti:
arp 107 hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta del gas molecolare freddo più distante nel mezzo interstellare della galassia che ospita il quasar soprannominato Pōniuāʻena, uno dei tre quasar luminosi più distanti conosciuti.
Leggi i commenti:
quasar
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio che indica che l'universo primordiale era molto più luminoso di quanto previsto dalle simulazioni basate sugli attuali modelli cosmologici. Un team di ricercatori coordinato dal Centro di Astrobiologia di Madrid ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale James Webb per esaminare g
Leggi i commenti:
james webb
»
Affossa
In tre articoli pubblicati sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati vari aspetti di uno studio sull'epoca della reionizzazione e portano prove che le prime galassie hanno trasformato l'universo da un luogo opaco all'attualre luogo in cui la luce si diffonde.
Leggi i commenti:
james webb reionizzazione
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportate le prove della scoperta del protoammasso galattico più antico conosciuto finora. Un team di ricercatori guidato da Takahiro Morishita del Caltech che include vari ricercatori dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) ha individuato l'ammasso in fase di formazione catalogato come A2744-z7p9.
Leggi i commenti:
james webb
»
Affossa