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Venerdì 18 Agosto 2017,
In molti sostengono che sia inutile sforzarsi di dissociare la violenza dei terroristi dallo spirito della religione musulmana: l'Islam è una religione violenta che giustifica, anzi comanda, l'uccisione degli infedeli. Un'affermazione che trova la sua ragione direttamente nel Corano: “Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la Gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo e siano soggiogati” (Corano, Sura IX, versetto 29). Inoltre, la maggioranza schiacciante degli attentati terroristici e delle violenze a sfondo religioso vedono come protagonisti credenti di religione musulmana. Ciò dipende dall'intrinseca dimensione politica e totalizzante dell'Islam, il cui culto non può essere concepito come religione privata e sfocia nella coercizione, se necessario anche violenta. Per l'antropologo René Girard, il cristianesimo occidentale e l'Islam sono antitetici: il primo empatizza con la vittima respingendo il valore della violenza; il secondo la esalta rimanendo religione sacrificale. Eppure, la società islamica è enormemente variegata, occupa un'area che si estende dall'Africa occidentale all'Indonesia e dall'Europa Sud-orientale all'Africa subsahariana e conta minoranze su tutti i continenti del mondo. Dunque, è impossibile categorizzare alla stessa maniera quest'enorme quantità di persone. Il carattere violento dell'estremismo islamico è ricondotto, con consenso praticamente unanime degli storici, a cause esogene e contingenti, quali la pressione militare e l'ingerenza politica dell'Occidente in Medio Oriente, il suo strapotere economico e la corruzione che il contatto con l'Occidente ha portato nelle società musulmane. L'Islam radicale, infatti, è un fenomeno politico, non religioso. Si può parlare analogamente di cause esogene all'Islam che hanno portato alla sua radicalizzazione per quanto riguarda le seconde generazioni di musulmani europei. Il rifiuto dei valori di un sistema che non offre possibilità di integrazione passa in questi giovani per una reazione identitaria che vede nella dimensione escatologica, offerta dalla purificazione della guerra santa, un'attrattiva magnetica. Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/86-compatibilita-fra-religione-islamica-e-cultura-occidentale www.proversi.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi Per info: info@proversi.it Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138