Mercoledì 10 Luglio 2019,
Che cos'è i l'arricchimento dei dati o data enrichment? I processi di arricchimento dei dati consentono di incorporare nuove informazioni nei record esistenti, migliorando la precisione, la tempestività e il valore di un database. C'è una quantità impressionante di dati che vengono raccolti e diffusi ogni giorno. È solo collegando queste informazioni a entità note che possiamo contestualizzare queste intuizioni. In questo modo, i record di una data entità vengono sempre migliorati o arricchiti. L'arricchimento dei dati è una parte critica della gestione dei dati di base, consentendo agli utenti di avere fiducia nelle informazioni che guidano le loro azioni. Casi d'uso dell'arricchimento dei dati Le imprese non possono permettersi che i loro dati diventino obsoleti. L'arricchimento dei dati è un processo automatizzato che consente alle aziende di espandere continuamente le informazioni raccolte, proteggendole dai rischi presentati da dati imprecisi, incompleti o obsoleti. Dall'outreach iniziale alla strategia competitiva, ecco alcuni dei modi in cui l'arricchimento dei dati viene utilizzato dalle aziende: Mantenimento di elenchi di contatti accurati Nonostante la ricchezza di dati a disposizione delle imprese, molti venditori devono ancora confrontarsi con elenchi di contatti contenenti informazioni superate.
I migliori programmi di arricchimento dati si integrano con i sistemi di Customer Relationship Management (CRM) per migliorare i dati esistenti con le conoscenze più recenti. L'impiego dell'arricchimento dei dati può riempire i dettagli mancanti dai record, come ad esempio un indirizzo e-mail aggiuntivo. L'aggiunta di dati firmografici a una lista di potenziali clienti può aiutare a identificare quelli che hanno maggiori probabilità di essere convertiti.
L'arricchimento dei dati aggiunge valore aggiunto alle liste di contatti fornendo ai team di vendita i dettagli di cui hanno bisogno per avere successo. Valutazione dei fornitori e dei potenziali clienti Entrare in affari con un nuovo fornitore o cliente può esporre un'azienda a rischi sostanziali. Lo svolgimento della due diligence include la raccolta dei dati più recenti per individuare potenziali problemi. L'arricchimento dei dati può aumentare la conoscenza di un'azienda, ad esempio, associando i file esistenti con documenti finanziari pubblici, i punteggi e i rating delle imprese e i dettagli sulle società madri o controllate. Ciò consente a un database di diventare l'unica fonte di verità quando si valutano nuovi partner commerciali.
Monitoraggio di altre imprese
L'arricchimento dei dati può essere utilizzato anche per tenere d'occhio i clienti attuali e la concorrenza. Indicatori di rischio più elevati o cambiamenti improvvisi nella gestione possono dare agli imprenditori la certezza che uno dei loro partner potrebbe essere in difficoltà. Allo stesso modo, la profondità di intuizione fornita attraverso l'arricchimento dei dati può aiutare un'azienda a identificare i concorrenti in difficoltà. L'arricchimento dei dati offre una maggiore visibilità nell'ambiente di business, aiutando le aziende a scoprire opportunità che potrebbero non essere facilmente visibili.
Come funziona l'arricchimento dei dati
Per ottenere una visione di alto livello del processo di arricchimento dei dati, utilizzeremo come esempio lo scambio di dati di BigProfiles. Questa piattaforma di arricchimento dati fornisce informazioni ai clienti per una maggiore comprensione. Ecco come funziona il processo di arricchimento dei dati: I dati sui clienti vengono raccolti dai partner informativi di BigProfiles. Questi dettagli vengono aggiunti al Data Cloud di BigProfiles. Successivamente, il Data Exchange di BP esamina il database del cliente, identificando le entità condivise che esistono in entrambi i set di dati. Se i dati sono incompleti, il Data Exchange di BP aggiunge informazioni al file del cliente, consentendo una visione più completa del cliente. Sul mercato esistono numerose piattaforme di arricchimento dati disponibili in commercio e i processi che le regolano sono diversi. L'arricchimento dei dati può essere utilizzato per raccogliere informazioni su una serie di entità, compresi singoli contatti o aziende. Scelta di una piattaforma di arricchimento dati Ci sono diverse domande importanti che un'azienda dovrebbe porsi quando acquista servizi di arricchimento dati, tra cui: La piattaforma di arricchimento dati è compatibile con le applicazioni aziendali utilizzate? Ad esempio, i dati dei clienti che sono stati arricchiti dovrebbero essere facilmente accessibili all'interno del sistema CRM esistente. In che modo il fornitore di dati fornisce nuove informazioni?È fondamentale che i dati raccolti provengano da fonti affidabili. L'arricchimento dei dati è utile solo se le informazioni sono accurate.
Con quale frequenza vengono aggiornati i dati? Alcune piattaforme offrono l'arricchimento dei dati in tempo reale, mentre altre no. Vorrai scegliere l'opzione giusta per il tuo business.
Incorporando le risorse dedicate di fornitori di dati di terze parti, il processo di arricchimento dei dati consente alle aziende di accedere a intuizioni che normalmente non raccoglierebbero.
(editoriale)